Consulenza giardini a Treviso, Venezia e Padova

HAI UN PROBLEMA CON IL TUO GIARDINO?
TI SERVE UNA CONSULENZA!

SE GUARDI IL TUO GIARDINO E TI VIENE DA PIANGERE PERCHE’ LO TROVI BRUTTO, DISORDINATO, CON PIANTE MALATE O CRESCIUTE MALE, SAPPI CHE NON SEI SOLO ED ESISTE UNA SOLUZIONE.

Se stai ristrutturando casa, o hai fatto fare dei lavori di sistemazione, il primo posto dove accatastare i materiali da utilizzare oppure quelli da buttare è il giardino.

Dopo settimane di lavori ti ritrovi con la casa rinnovata e bella all’interno, ma il giardino è diventato un disastro: immondizie ovunque, piante rovinate, malate, con rami spezzati, addirittura sporche di cemento.

Non ti scoraggiare e leggi qui cosa puoi fare.

HAI SOLAMENTE BISOGNO DI FARE ORDINE!

Hai bisogno di capire come comportarti con tutte le piante del tuo giardino:

  • E’ meglio tenerle, buttarle o spostarle?
  • Si possono recuperare e farle tornare splendenti come una volta?
  • E’ un lavoro che puoi fare tu o lo deve fare un professionista?

Per dare risposta a tutte le tue domande e trovare una soluzione piacevole e vivibile per il tuo spazio, ti serve una consulenza che puoi richiedere cliccando sul bottone qui sotto!

COME POSSIAMO AIUTARTI A RISOLVERE IL PROBLEMA DEL TUO GIARDINO?

Innanzitutto ci dobbiamo prendere un appuntamento per venire nel tuo giardino e guardarlo di persona assieme a te.

E’ necessario che tu ti prenda del tempo per spiegarci la sua storia.

Dovremo inoltre capire se vuoi riorganizzare completamente il tuo spazio, o semplicemente ripristinarlo come era prima dei lavori che lo hanno rovinato.

Nel caso tu voglia dare una sistemazione completamente nuova al tuo giardino, bisogna procedere con una progettazione, ossia un disegno che dia una nuova forma al tuo spazio.

In questo caso ti invito a leggere la pagina di questo sito che ti spiega come avviene la progettazione e quali sono i passi da compiere per pianificare al meglio il tuo giardino.

Potrebbe sembrarti tutto molto difficile e costoso, ma non è così.

Nel caso tu voglia riportare il tuo giardino all’antico splendore, risistemandolo e rendendolo bello come un tempo, senza l’aiuto di un professionista, eccoti 3 regole d’oro da seguire:

REGOLA NUMERO 1

Opera in sostanzioso intervento di potatura sulle piante rovinate, che hanno rami rotti, foglie secche e malate.
Per sostanzioso intervento s’intende di tagliare almeno 1/3 della pianta o del singolo ramo.

Se dopo questo intervento dovessero rimanere ancora rami malati, conviene arrivare a tagliare fino alla metà della lunghezza totale.

REGOLA NUMERO 2

Fai 2 cicli di concimazione: un primo ciclo con concime organico (quello che puzza) ed un secondo con concime a lenta cessione.

Stai attento a quanto prodotto utilizzi perché se eccedi, potresti bruciare tutta la pianta. Le dosi che devi utilizzare sono sempre scritte nella confezione  e dipendono dal tipo di prodotto.

In ogni caso, se ti senti insicuro, ti consiglio di dimezzare le dosi scritte e di usarle in due volte a distanza di 2 settimane l’una dall’altra.

Dopo un mese dall’utilizzo del concime organico è importante fare una concimazione a lenta cessione. Potresti usare il Nitrophoska Gold della Compo.

Le dosi prescritte dipendono dalle dimensioni delle piante e dal posto in cui si trovano (per terra o in vaso).
Anche in questo caso, ti consiglio di usare poco concime in più riprese. Un po’ alla volta prenderai confidenza con la quantità corretta che serve alle tue piante e la capirai da solo.

Attento solamente a non mettere il concime troppo vicino al tronco, soprattutto se in grande quantità, rischi di farla soffrire o addirittura morire le tue piante.

REGOLA NUMERO 3

Arieggia il terreno attorno alla pianta: prendi un vanghetto, un piccone o una paletta nel caso di piante piccole, ed inizia a muovere il terreno facendo entrare aria.

Devi lavorare la terra finché diventa bella morbida.

Se sono stati fatti lavori e sono stati appoggiati materiali vicino alle tue piante, sicuramente il terreno vicino al troco è stato calpestato più volte e le radici sono state compresse.
Il lavoro di arieggiatura che ti ho consigliato serve proprio a dare nuovo ossigeno alla radici e rendere la pianta più sana e vigorosa.

Vedrai che se seguirai le nostre regole d’oro le tue lacrime di disperazione si trasformeranno in lacrime di gioia!

Se ti senti insicuro o hai ancora dei dubbi sui lavori da svolgere in giardino per farlo tornare bello come un tempo, ci puoi contattare telefonicamente al +39 3756170531, oppure scrivere su whatsapp, oppure ancora scriverci cliccando sul bottone qui sotto per richiedere la tua consulenza.