Chi sono

MI CHIAMO CATERINA BENETAZZO

SONO ARCHITETTO DEL PAESAGGIO

Se tu ora stai leggendo di me, probabilmente è perché ti interessi di giardini, oppure hai un giardino che ti interessa particolarmente, magari il tuo!

Forse hai un problema che non riesci a risolvere:

  • una pianta in sofferenza,
  • il prato con delle macchie gialle o marroni,
  • un’infestazione di qualche insetto strano,

Oppure hai un giardino che non ti soddisfa per niente.

  • lo vedi disordinato,
  • vorresti dei fiori,
  • del colore,
  • un angolo particolare,
  • magari un giardino semplice in cui ci sia poca manutenzione.
  • Oppure vorresti semplicemente riuscire a godertelo nella bella stagione senza essere divorato dalle zanzare.

Ed è proprio questo che faccio io! Aiuto le persone a creare il giardino dei loro sogni.

ESISTONO DELLE REGOLE

Ovviamente esistono delle regole ben precise nel modo di utilizzare le piante: ad esempio le piante con gli aghi o le foglie molto strette come i pini, le palme, il rosmarino, hanno un effetto aggressivo e quindi vanno mescolate nelle giuste proporzioni con le piante a foglia larga come la magnolia, il banano, le querce.
Ho imparato le regole di utilizzo delle piante all’università WEIHENSTEPHAN in Germania, durante gli studi di architettura del paesaggio. Te lo dico perché in Italia non ho conosciuto nessun professionista del verde che conoscesse queste regole!
E sono proprio queste che permettono di creare quei contrasti che rendono un giardino interessante, bello e piacevole da vivere.

Se non si progetta con questo sistema, il risultato sarà sempre di scarsa qualità!

Io applico tutto questo nella progettazione dei giardini per i miei clienti. Ho portato un nuovo modus operandi in Italia che può rendere unico anche il tuo giardino.

LAVORO IN RETE CON PROFESSIONISTI 

Nel mio lavoro aiuto anche molti giardinieri ed amanti della natura che desiderano migliorare la propria formazione. Con alcuni è nato un vero e proprio scambio continuo di informazioni, attraverso il quale si chiede e si racconta. Io stessa imparo moltissimo da queste persone, da quello che fanno e dal dialogo che nasce su ogni progetto da realizzare.

Mi rendo conto che il mondo della natura è vastissimo ed è impossibile conoscere tutto.  E’ importante avere una rete di scambio e supporto!

Io ad esempio non ho molta dimestichezza con alcune malattie delle piante! Alle volte i sintomi non sono tipici delle piante su cui si trovano. Però nella nostra rete c’è chi lo è ed assieme elaboriamo una soluzione.

Considera che quando si lavora con esseri viventi come faccio io, le cose non vanno sempre come previsto. Se non si combattono in tempo alcune malattie, si rischia di infestare tutto il giardino.

DOVE LAVORO 

Io lavoro principalmente nelle province di Treviso, Venezia e Padova. Ma quando mi sposto per lavoro in zone più distanti, trovo sempre affascinante lo studio e l’analisi della flora e fauna locale prima di iniziare a progettare.

Ad esempio in Toscana ho trovato un clima molto diverso rispetto al Veneto ed ho potuto utilizzare delle piante che da noi non sarebbero potute vivere.

Questo per te è importante! Puoi avere una casa con giardino vicino al mare della Costa Azzurra oppure in montagna presso Cortina. Ma io saprò comunque scegliere le piante corrette per il tuo ambiente.

In pratica, se desideri sistemare o creare dal nulla il tuo giardino, questo è quello che io posso fare per te:

  1. Ci dobbiamo incontrare e mi devi raccontare tutto quello che ti piacerebbe avere e fare nel tuo spazio.
  2. Me lo devi mostrare. Meglio se hai anche una planimetria sulla quale posso prendere appunti! Ma se ne sei sprovvisto non ti devi preoccupare perché me la posso disegnare da sola.
  3. In seguito mi devo mettere a lavorare per proporti delle idee e pensare a delle piante che possano vivere nella tua area climatica. Non posso certo piantare un abete in una piazzetta di Porto Rotondo in Sardegna! Resisterebbe forse qualche giorno!

Per chi fatica ad immaginarsi le mie proposte, mi piace creare un video in 3D in cui propongo una passeggiata virtuale attraverso il futuro giardino. Questo è utilissimo a chi non è del mestiere e non riesce a capire un progetto nei dettagli.

Te lo immagini? Camminare attraverso il tuo giardino ancora prima che sia realizzato!

Puoi subito dirmi se ci sono dei particolari che ti entusiasmano, ma anche quelli che non ti piacciono per nulla. Solo con questo ti eviti future brutte sorprese!

Mi rendo conto che alle volte i programmi di elaborazione 3D hanno una grafica talmente bella che già questo basta a far sembrare strepitoso un giardino.

Purtroppo non è così. Se non stai attento, rischi di ricevere una grande delusione data da un’apparenza completamente priva di sostanza e te ne accorgerai solamente quando il tuo giardino sarà realizzato e tu avrai pagato.

  • Allora ti sembrerà povero.
  • Non ci saranno le animazioni del 3D.
  • Non sarai più nel mondo virtuale ma nella nuda realtà. E sarà la tua realtà.

Il mio lavoro serve proprio ad evitare tutto questo!

Perché io ti accompagnerò nella passeggiata virtuale attraverso il tuo giardino, te lo mostrerò e te lo spiegherò giustificando le scelte progettuali: il tuo spazio non sarà lasciato al caso, ogni elemento ha un suo perché.

  • Tu potrai farmi tutte le domande che desideri.
  • Ti devi togliere ogni dubbio ed ogni curiosità.

Perché si tratta del tuo ambiente e lì ci dovrai vivere tu!

E non ti preoccupare se il tuo giardino è piccolo! Scrivimi con tranquillità e troveremo una soluzione anche per il tuo piccolo spazio!

UN CONSIGLIO PER PICCOLI GIARDINI DI CLASSE

Mi è capitato di progettare diversi giardini con dimensioni ridotte.

Esistono diversi modi per organizzare la vegetazione in modo da occupare meno spazio possibile.

Un esempio consiste nell’utilizzare delle piante rampicanti sulla rete di recinzione invece di creare una siepe di arbusti: quest’ultima occupa una larghezza di almeno 80 centimetri, mentre la prima dai 30 ai 40 cm. Pensa che risparmio di spazio! Con lo stesso effetto barriera verso l’esterno per chi desidera un po’ di privacy!

Foto di Caterina Benetazzo Architetto del paesaggio

I MIEI VALORI

Credo fermamente che la soddisfazione nel mio cliente determini il successo della mia progettazione!

Immagino che ora ti starai chiedendo quale sia il costo di tutto questo lavoro. Ti dico subito che mi è impossibile creare una valorizzazione economica standard. Ogni progetto è un mondo a sé e devo valutare singolarmente la mole di lavoro che mi aspetta.

Però ti voglio rassicurare che la correttezza è uno dei valori in cui credo maggiormente. Per questo motivo preparo sempre un’offerta chiara con l’elenco di tutte le lavorazioni necessarie e la relativa valorizzazione economica.

Ogni mio cliente conosce in anticipo il valore del mio lavoro.

Inoltre, alla fine di ogni realizzazione, preparo un programma di manutenzione annua: un elenco di quanto è necessario fare affinché il tuo giardino rimanga bello e sano nel tempo. Questo è il mio omaggio, un ringraziamento per aver scelto me ed il mio modo di lavorare.

Sono felice che tu mi abbia letto fino in fondo e ti ringrazio dell’attenzione.

Se tu ora vuoi sapere cosa dicono di me le persone che mi hanno conosciuto attraverso il mio lavoro, puoi cliccare sul link RECENSIONI.

Caterina Benetazzo