RENDI VIVIBILE IL TUO SPAZIO
Se ti trovi ora a leggere questo articolo, probabilmente anche tu hai il problema delle zanzare in giardino che durante l’estate ti divorano e rendono invivibile il tuo spazio.
Per non parlare di quando entrano in casa e magari di notte, mentre cerchi di dormire dopo una giornata pesante, ti ronzano nelle orecchie, ti infastidiscono e non ti permettono di riposare.
Quante notti hai passato in bianco per questo motivo?
Per non parlare di quando invece ti pungono e ti rimangono dei fastidiosi “bubboni” che ti prudono per giorni!
Ti voglio subito rivelare 2 informazioni che in pochi conoscono:
INFO 1: Sono solamente le ZANZARE FEMMINE INCINTE a pungere. I maschi sono vegetariani.
Le femmine hanno bisogno di succhiare il nostro sangue per alimentare i loro piccoli.
Inoltre una volta che siamo stati punti da una zanzara, quasi sicuramente non tornerà più da noi, perché è sazia. La sua puntura però emana un ferormone che attira tutte le altre!!!
E noi diventiamo vittime di attacchi feroci che ci ricoprono di dolorose punture. Soprattutto per chi ha la pelle delicata è una tortura.
INFO 2: Spesso si pensa che IN CAMPAGNA ci siano PIU’ ZANZARE rispetto alla città perché c’è più verde e ci sono più zone umide. Ma non è così.
In realtà le zanzare in giardino sono attirate dall’odore della pelle umana ed in città ci vivono più persone rispetto alla campagna. Quindi anche più zanzare!
Che cosa potresti fare tu per salvarti da questa piaga?
- Potresti pensare di andare a vivere in campagna. Ma questa potrebbe non essere la soluzione ideale per te!
Le zanzare ti raggiungeranno anche lì, solo in quantità minore. Alla prima grigliata con gli amici te ne accorgerai subito, perché saranno attirate prima dall’odore della carne che stai cucinando e poi scopriranno che ci sei anche tu lì, e ti morderanno!
- Potresti utilizzare lampade con oli essenziali a base di citronella e geranio che coprono l’odore della pelle, ma RICORDA che le zanzare sono insetti stanziali: ciò significa che una volta arrivate, non le puoi più mandar via. Le puoi solo uccidere.
E gli oli che ho citato servono per prevenire, ma devono essere usati di continuo. E non sempre sono efficaci.
- Potresti accendere degli zampironi in diversi punti del tuo giardino. Però sarai costretto a respirare il fumo e l’odore prodotto che sono pessimi per la tua salute.
- Potresti programmare dei trattamenti periodici, almeno uno a settimana.
Ricorda che in questo caso è consigliabile non sostare in giardino per almeno 2 giorni, per evitare di respirare l’insetticida.
- Potresti anche comperare una bat-box (casetta per i pipistrelli), fissarla almeno a 4 metri d’altezza, tipo su una parete esterna di casa oppure su di un albero, e sperare che ci venga a vivere qualche pipistrello.
Lo sapevi che un solo pipistrello può mangiare fino a 2000 zanzare al giorno? Immagino che a casa tua sarebbero tutti obesi i pipistrelli!!!!
Poi devi anche pulire periodicamente la bat-box. E a quell’altezza non dev’essere un lavoro semplice!
Inoltre i pipistrelli si muovono solamente di notte. Di giorno dovresti avere qualche cinciallegra. Sono degli uccelli meravigliosi tipo passeri che si cibano di zanzare.
Insomma neanche questo sistema è molto pratico!
“Ma allora che faccio???”
Bene! Vedo che la tua attenzione è alta.
Se veramente vuoi iniziare a vivere e goderti il tuo giardino senza zanzare, quello che puoi fare è installare un impianto, tipo quelli d’irrigazione.
Solo che questi impianti hanno le tubazioni molto più sottili e non scorrono sotto terra, ma dentro le siepi.
Negli impianti più piccoli viene nebulizzato, almeno 2 volte al giorno, un miscuglio di acqua ed insetticida in bassissima quantità (1 o 2 %).
Una macchina professionale è diversa, perché oltre all’insetticida nebulizza anche oli essenziali mescolati con acqua (sempre in basse quantità tipo 2-3%) che coprono l’odore della pelle umana. E, se le zanzare non sentono il nostro odore, non arrivano.
L’installazione è relativamente veloce e semplice, si parla al massimo di qualche giorno per i giardini più grandi.
In realtà potrebbe sembrare tutto così semplice che ti potrebbe venire in mente anche di installare tutto in autonomia!
MA DEVI FARE MOLTA ATTENZIONE ad attuare diversi accorgimenti:
- Gli spruzzini devono essere posizionati in maniera corretta, altrimenti non funzionano bene e ti ritroverai con qualche zanzara che ti potrà comunque dare fastidio.
- Tu non sai bene come calibrare il prodotto, e questo potrebbe causare delle bruciature estese sulle foglie delle tue piante, rovinandole.
- Anche la pressione dell’acqua dev’essere regolata correttamente, altrimenti l’impianto non sarà efficace.
- E soprattutto ci vuole un esperto che ti dica dove far passare le tubazioni e dove posizionare gli spruzzini in modo che l’impianto abbia la massima efficacia e che si veda il meno possibile.
Quando andrebbe installato un impianto?
In realtà prima inizi e meglio è.
Questo perché all’inizio della primavera le zanzare in giardino sono ancora poche ed è più facile debellarle.
Se pensi che il problema delle zanzare inizia di solito a fine marzo-inizio aprile, consideri che il ciclo vitale di una zanzara è di qualche settimana, e che una zanzara femmina ha la capacità di deporre fino a 300 uova per volta, a luglio potresti avere tipo qualche miliardo di zanzare!!!
Ciò significa che se cominci in primavera ad attivare il tuo impianto, sicuramente ti godrai il tuo giardino tutta l’estate ed anche in autunno. Inoltre in estate c’è una grande richiesta e non è sempre facile accontentarti subito nel momento in cui hai soffri tanto di questo problema e non vedi l’ora di risolverlo.
Anche le aziende produttrici sono oberate di lavoro in estate. Mentre in primavera è più facile reperire il materiale.
Per di più, se installerai l’impianto in estate, dovrai attendere più tempo per eliminare tutte le zanzare già presenti che saranno tantissime. E sarebbe un vero peccato perché il miglioramento non avviene solo nei confronti delle zanzare, ma anche per esempio nei confronti degli animali domestici.
Ci pensi a quante meno pulci potrai avere nel tuo giardino?
Pensa che vantaggio per il tuo cane: un trattamento per nulla invasivo ed utile contro la lesmaniosi!
Gli impianti antizanzare possono agire anche contro altri insetti nocivi per le piante come ad esempio gli afidi. Ho visto alberi belli grandi morire a causa degli afidi.
Te li puoi immaginare come dei piccoli pidocchi che impestano le foglie ed i rami giovani delle tue adorate piante. Un po’ alla volta succhiano la linfa, le foglie si accartocciano, e la pianta muore.
Se anche a te è capitato di vedere questi pidocchi sulle tue piante, sai quanto possono essere fastidiosi ed anche rivoltanti.
Ti voglio rivelare un mio segreto per combattere ed eliminare in modo efficace ed assolutamente naturale questa piaga.
“Assolutamente naturale” significa che se, ad esempio ti stanno infestando le piante di pomodori, dopo il trattamento potrai tranquillamente mangiare i tuoi ortaggi. Ovviamente ti consiglio di lavarli prima con acqua corrente.
Ti avviso però che questo segreto non può far nulla contro le zanzare in giardino.
QUINDI, se ti è rimasta qualche domanda da fare o se vuoi capire ORA se è possibile intervenire nel tuo giardino con un impianto, oppure se hai bisogno di altre informazioni mi puoi contattare su whatsapp al numero 375 6170531 oppure farmi una telefonata o mandarmi una mail info@ambiens-vitae.com oppure semplicemente compilare il seguente modulo.
Se vuoi sapere come faccio io ad eliminare gli afidi dai giardini di cui mi prendo cura…. ecco qui il mio segreto.