Manutenzione

MANUTENZIONE DEL GIARDINO

HAI POCO TEMPO DA DEDICARE AL TUO GIARDINO? SCOPRI LA MANUTENZIONE DEL GIARDINO VELOCE E SEMPLICE.

Il prato con lo sfalcio dell’erba ed i suoi trattamenti è l’area che richiede la maggior manutenzione del giardino. Piantare alberi ed arbusti spargendoli sull’area come punti solitari aumenta notevolmente il tempo e la cura nello sfalcio.

Prima infatti si passa con il tagliaerba sul parto e poi con il tagliabordi attorno alle piante.

Scegliere le piante solo in base a quello che piace, potrebbe creare problemi in futuro, portando anche malattie in giardino.

Non pensare di dover potare a tutti i costi le piante ogni anno!
E’ meglio evitare la potatura piuttosto che farla male.
Cerca di capire innanzitutto di che tipo di potatura hanno bisogno le tue piante: pulizia, ringiovanimento, ecc…
Chiama dei professionisti che non operino la capitozzatura e che sappiano bene come si pota.

COME FARE QUINDI PER VELOCIZZARE LA MANUTENZIONE DEL TUO GIARDINO?

Una progettazione accurata fatta da professionisti con esperienza permette di velocizzare la manutenzione del giardino.

Costruendo aiuole con arbusti, alberi, piante perenni o tappezzanti in un’unico gruppo.  Si snellisce del 50% la manutenzione del giardino:

  • Il perimetro da tagliare con la macchina tagliabordi diventa minore.
  • La superficie a prato si compatta diventando unica ed il lavoro di sfalcio è più veloce e snello.
  • Creando un bordo netto tra prato ed aiuola come mostra la foto in basso si diminuisce ulteriormente la manutenzione del giardino che sembrerà sempre ordinato. Si creano inoltre contrasti tra volumi (aiuole) e superfici (prato) che rendono il giardino ordinato ed interessante.
  • In autunno le foglie secche che cadono sul prato possono essere messe sopra le aiuole come pacciamatura e protezione dal gelo.

Scegliendo le piante giuste che possano vivere bene nell’ambiente creato. In questo modo non insorgeranno malattie o altri problemi da dover affrontare con trattamenti pericolosi per la salute.

Installando un’impianto d’irrigazione automatico si elimina il pensiero di dover annaffiare il giardino tutti i giorni nei periodi di siccità.

Alla fine di ogni progettazione forniamo ai nostri clienti un manuale di manutenzione creato ad hoc per il giardino realizzato.

In questo modo i nostri clienti possono vedere mese per mese se e cosa devono fare per mantenere in salute e bellezza il proprio giardino.