Corsi

I CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

AMBIENS VITAE organizza corsi di formazione professionale per professionisti del verde, progettisti, giardinieri ed appassionati del verde.

CORSI DI FORMAZIONE PER  LA PROGETTAZIONE DEGLI SPAZI VERDI

Per progettare un giardino occorre conoscere le diverse tipologie di progetto e le regole base per il posizionamento dei vari elementi che lo compongono.

Questo corso mostra le regole per il posizionamento delle diverse tipologie di piante ed ottenere un ambiente interessante, armonioso, stimolante.

Insegna a creare la tensione giusta dello spazio attraverso le diverse tipologie di contrasto.

CORSI DI FORMAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DIGIARDINI VERTICALI

L’inverdimento delle facciate è un tema divenuto attuale grazie a nuovi sistemi di ancoraggio delle piante alle pareti.

Spesso però si commettono errori nella progettazione dovuti alla scarsa conoscenza delle piante che comportano spese onerose ed inutili.

Attraverso la scelta scorretta delle piante si possono provocare danni alla struttura.

Il corso insegna i diversi sistemi di arrampicata delle piante, come progettare l’inverdimento di una facciata e quali siano gli errori più frequenti da evitare.

CORSI DI FORMAZIONE PER L’UTILIZZO DELLE PIANTE PERENNI ALLA MANIERA CLASSICA INGLESE

Gertrude Jekyll ( Inghilterra, 1843-1932),  influente orticoltrice, progettista di giardini , artista e scrittrice, ha creato più di 400 giardini nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti.

Questa lady inglese detta le regole per l’utilizzo delle piante perenni che oggi, in Italia, in pochissimi conoscono.

Le aiuole realizzate alla maniera classica inglese si distinguono sicuramente da quelle comuni per l’uso del colore, delle altezze, dei contrasti e per la realizzazione armonica.

CORSI DI FORMAZIONE PER LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA DEL PARCO PUBBLICO

L’uomo è Natura e per vivere ha bisogno della Natura.

Una società che investe i propri risparmi principalmente sulla costruzione di edifici e di strade non si rende conto delle conseguenze di questo fatto e non percepisce le potenzialità economiche di un’area verde.

Attraverso la pianificazione partecipata proposta dall’Agenda 21 si possono raggiungere risultati straordinari in questo senso.

Il corso insegna le tecniche di pianificazione partecipata.

Raccogliendo tutti i punti di forza ed i punti critici, organizzando le potenzialità economiche, ecologiche e sociali si arriva ad una progettazione che rispecchia le esigenze di tutte le fasce d’età.

CORSI DI FORMAZIONE PER LA CREAZONE DI GIARDINI TEMATICI

Ogni giardino dovrebbe avere un filo conduttore, un “concept” che doni unità ad ogni suo angolo e lo renda unico e memorabile.

Ecco il corso per imparare a scegliere e sviluppare il tema più adatto per il giardino dei nostri clienti.

CORSI DI FORMAZIONE PER LA CREAZIONE DI GIARDINI D’ACQUA

Il corso spiega le diverse tipologie di pool con vantaggi e svantaggi connessi.

Illustra come modellare una superficie d’acqua all’interno di un’area verde, creando sempre degli elementi di contrasto che rendono lo spazio interessante.

CORSI DI FORMAZIONE PER LA CREAZIONE DI GIARDINI RIBASSATI (SENKGARTEN)

Il corso spiega quali sono le origini del giardino ribassato, come dev’essere organizzato e quali sono i suoi vantaggi. Come si sviluppa nello spazio.

Si tratta certamente di un’offerta interessante per i clienti che hanno giardini ampi e ne devono interrompere la monotonia.

Compila il seguente form per richiedere informazioni dettagliate sui corsi di formazione:

Nome:*
E-mail:*
Subject:*
Message:*